LOGO

Image and video hosting by TinyPic

Categorie

----------

Stallman: Ubuntu è uno spyware

Il fondatore del movimento per il software libero critica aspramente le ultime mosse cloud-centriche e spara-advertising di Canonical: a suo dire trasformano Ubuntu in un OS non migliore del peggiore Windows

Le recenti scelte tecnologiche di Canonical per Ubuntu trasformerebbero il popolare sistema operativo basato su Linux in un vero e proprio spyware: a dirlo è Richard Stallman, che unisce la propria voce al coro di critiche contro l'advertising e la ricerca "universale" (offline + online) integrati nell'ultima release dell'OS open source.

Stando alle parole del fondatore di Free Software Foundation, la funzionalità di "home-phoning" usata da Canonical per processare le ricerche di file sui propri server è esattamente come la "prima pratica di sorveglianza" con cui sia venuto in contatto su Windows.

L'advertising? È il problema minore, dice Stallman: la questione principale sarebbe lo "spionaggio" insito nella ricerca universale dell'ultima versione di Ubuntu, una questione su cui non si potrebbero concedere attenuanti. Poco importerebbe che Canonical sostenga di tenersi i log delle ricerche per sé, senza passarli ad Amazon.

E la giustificazione del fatto che i ricavi provenienti dall'advertising Amazon contribuiscano a scrivere codice FOSS di qualità? Anche questa è "inadeguata", dice Stallman, perché qualunque vantaggio "non regge il paragone con quello che il software libero perderà se cesserà di offrire un modo efficace per impedire l'abuso dei suoi utenti".

La soluzione, secondo Stallman, non può che essere draconiana: Ubuntu andrebbe cancellato dalle raccomandazioni di associazioni, organizzazioni e gruppi di promozione del movimento FOSS, così come andrebbe diffusa la nozione che l'OS è un "appestato" che va evitato perché spia i suoi utenti.

Le parole di Stallman ricevono una risposta a stretto giro di blog dal "Community Manager" di Ubuntu: per Jono Bacon il vate del free software usa le parole per "generare paura, incertezza e dubbio" (FUD) su Ubuntu e sono "infantili". La risposta "ufficiale" di Canonical deve ancora arrivare.

Paintball mod 1.3.2. ita


La PaintBall mod è una mod di Minecraft molto famosa, utile per divertirsi in multiplayer sparando agli altri. Può essere anche d'aiuto nel singleplayer contro i mostri, aggiungendo pistole, fucili da cecchino, granate, ecc...
Vi liasciamo il video che vi illustra come funziona e come si installa!

Android in Italia cresce sempre più!

Stando all’ultimo report presentato dalla società Nielsen, in Italia Android ha incrementato, e non di poco, le attivazioni di smartphone ed il suo relativo utilizzo. Nielsen è una società di rating che opera in ben 100 paesi e si occupa della valutazione del mercato e della risposta dell’utenza in genere. I dati che riguardano il robottino verde di Google sono molto promettenti e attestano valori di tutto rispetto.
Come possiamo vedere nell’immagine di sopra, la crescita di Android ha manifestato una fase di decollo importante, ma nel corso dell’ultimo anno tutto questo si è ben consolidato. Infatti fra il primo trimestre 2012 ed il secondo c’è stato l’inizio del sorpasso di iOS e la conferma del successo del sistema operativo made in Google a scapito di quello prodotta da Blackberry. Nei mesi in corso in quel periodo, ed anche prima, soffre molto Symbian che, fra il secondo ed il terzo trimestre dell’anno in corso, si vede sorpassare da Android, dovendo persino subire un decremento della propria distribuzione. Quindi ad oggi, sebbene il mercato italiano degli smartphone è molto ben differenziato, Android detiene il 39% di presenza nelle tasche tricolori. Le altre quote dei rispettivi produttori sono: iOS 10% Windows Phone 5% Symbian 31% Altri 15% Dati alla mano, Android ha visto una crescita veramente notevole in territorio italiano, merito soprattutto dato dalla fascia di utenza di età inferiore ai 34 anni. In fin dei conti sono loro gli utenti che spesso cambiano telefono, ma sicuramente la loro scelta di adozione del robottino verde non è da sottovalutare. Dinamico, in costante evoluzione, altamente personalizzabile, sono le principali caratteristiche, oltre a tante altre, che hanno decretato il successo di Android in Italia. Ben fatto Google!